Un blog sul basket sardo

Il sito e i libri del giornalista Nando Mura

I blog di giornalisti sardi sono rari, come descritto in questo sito nei precedenti post pubblicati sulle ricerche di Francesca Mulas. Soprattutto quelli generalisti e politici non reggono a lungo sulla scena. Neppure le testate più importanti regionali e locali sono riuscite ad imporre a lungo blogger seguiti da un pubblico affezionato di lettori. Fanno eccezione i siti e i blog sportivi, che hanno un target molto vasto e mirato di appassionati che seguono, collaborano e contribuiscono con foto e ricordi assicurando il successo e la continuità. Tra questi spicca Il Playmaker, sul basket in Sardegna realizzato da Nando Mura, giornalista sportivo specializzato con quarant’anni di esperienza professionale. Il suo blog è diventato un punto di riferimento per il movimento cestistico regionale che conta migliaia di praticanti e tifosi  a tutti i livelli, dai campioni della Dinamo che Mura ha seguito con grande attenzione nelle straordinarie imprese degli ultimi anni, alle squadre di amatori che affollano i campi cittadini. Nel blog c’è spazio per tutti, che possono seguirlo anche e soprattutto su Facebook:  il link del blog 

 

Il giornalista

Nando Mura inizia i primi passi nel giornalismo proprio con lo sport, a metà degli anni Settanta quando L’Unione Sarda, attaccato sulla piazza cagliaritana dal neonato Tuttoquotidiano che pubblica quattro pagine di cronache sportive, è costretto a implementare la sua originale foliazione allargando gli spazi dello sport che sino ad allora aveva confinato in sole due pagine. Così L’Unione apre le porte e li mette a correre quattro o cinque giovani collaboratori cercando di coprire tutti i campi e tutte le discipline, anche quelle considerate minori. Per il basket arrivano Massimo Mezzini (che lascerà il giornale negli anni Novanta per nuove esperienze giornalistiche) e Nando Mura che invece farà tutta la sua carriera nella redazione di viale Regina Elena e poi nella nuova sede. Pubblicista, professionista dal 1984, a parte qualche breve periodo in Cronaca, resterà sempre nel settore dello sport, occupandosi soprattutto di basket e volley, ma seguendo anche il Cagliari calcio e altre discipline in occasione di eventi importanti. Agli esordi nel giornalismo ha vissuto gli anni pionieristici delle prime radio locali, passione che ha mantenuto e che lo ha portato a partecipare a programmi di Radiolina e Videolina del Gruppo L’Unione Sarda. Nell’ultimo decennio ha seguito da inviato il campionato di Serie A con protagonista la Dinamo di Sassari.

Una foto della storica squadra del Brill Cagliari scattata il 4 marzo 1973 al palazzetto di Monte Mixi, scenario del grande evento

I tre libri dedicati al basket

Alla squadra sassarese ha dedicato uno dei suoi libri “Dinamite a canestro – La favola della Dinamo” pubblicato nell’ottobre del 2013 dall’Unione Sarda e distribuito insieme al quotidiano con un’ottima risposta di diffusione. Il volume ricco di notizie, curiosità, immagini della fotografa sassarese Gloria Calvi, porta la firma e il contributo del validissimo collega Giampiero Marras che da Sassari ha sempre seguito e continua tuttora a scrivere della Dinamo e di altri sport.

Il volume con il “mago” Meo Sacchetti

Nando Mura ha dato un personale contributo al libro realizzato a quattro mani con l’allenatore della Dinamo campione, Meo Sacchetti, “Il mio basket è di chi lo gioca” (ADD editore, 2016). In questo divertente pamphlet emerge il racconto di una straordinaria carriera da allenatore che, nel 2015, lo ha portato a vincere Coppa Italia, Supercoppa e scudetto con la Dinamo Sassari. Un triplete forse irripetibile per una squadra provinciale e il primo grande trionfo del basket sardo.

La storia del basket sardo

Questi due volumi sono stati preceduti nel 2010 dal volume “Storia del basket sardo 1924-2010”,  dagli albori (16 novembre 1924) ai giorni nostri con la storica promozione in serie A della Dinamo Sassari (2010). E ancora tanti momenti di gloria che culminarono negli anni ‘70 con la mitica epopea del Brill Cagliari: una squadra che fece conoscere e amare il basket a Cagliari e in tutta l’Isola. In tutto 86 anni raccontati con passione e meticolosità nel libro diviso in 24 capitoli (proprio come nel basket quando un’azione d’attacco deve essere conclusa in 24 secondi). Mura attualmente sta lavorando alla riedizione del volume che intende pubblicare a puntate sul suo blog in attesa di un editore.

Oltre che il basket (ex giocatore ed ex allenatore) Nando ha un’altra grande passione, la musica rock, lui stesso musicista e collezionista di dischi in vinile, molti anche rari, che conserva gelosamente.

Il Playmaker: il blog del movimento cestistico regionale

Ma veniamo al blog costruito con professionalità di giornalista e passione di cestista, nel quale i contenuti sono evidenziati da una grafica accattivante che privilegia foto e tabelle.

La sequenza delle categorie portano il lettore a trovare facilmente notizie, storie, risultati, classifiche, commenti e fotografie che raccontano il mondo del basket a 360 gradi.

La categoria Today è dedicata alle cronache dei campionati; Yesterday presenta due sottocategorie: Amarcord e Storie (i contenuti sono appunto i ricordi dei protagonisti di ieri e di oggi); Uno Vs Uno: personaggi e interviste dal mondo della palla a spicchi; Tiro libero: spazio aperto a interventi esterni; un utile Dizionario con i termini tecnici. Non poteva mancare una sezione dedicata alla musica, Pick and Rock.

 

 

 

 

Copyright©2018 www.CarloFigari.it - Privacy Policy - Cookie Policy