La rivista del Rotary

Omaggio del club cagliaritano ai giornalisti soci e a Lucio Artizzu

Pubblicato in edizione cartacea e online sul sito del club l’ultimo numero della rivista del Rotary Club Cagliari, periodico riservato ai rotariani, ma con un’ampia diffusione tra i soci del Distretto 2080 che comprende anche gli altri sodalizi sardi. Nell’Archivio storico digitale del Club è disponibile, per i soci, l’intera collezione dei numeri precedenti. Un appuntamento dunque irrinunciabile, nonostante i problemi pratici a causa dei limiti per la pandemia. Come ben spiega nella presentazione il presidente prof.  Carlo Carcassi che ripercorre le tappe di un anno difficile, ma nel quale non sono mancate le numerose e qualificate iniziative con incontri a distanza in streaming e videoconferenze. Di necessità virtù, così il Rotary ha portato avanti la sua attività sociale e culturale culminando con la presente pubblicazione che in questa sede riprendiamo per alcuni motivi: la rivista, infatti, è dedicata alla memoria del giornalista e scrittore Lucio Artizzu, che è stato direttore della testata (la sua firma compare anche in quest’ultimo numero) e anche apprezzato governatore del Distretto rotariano, scomparso lo scorso 18 marzo all’età di 90 anni. Sulla sua figura due articoli, uno del socio ed editore Salvatore Fozzi (“Il governatore che amava i libri”, pagg. 27-28), e l’altro di Francesco Birocchi, attuale presidente dell’Ordine dei giornalisti, che nel pezzo intitolato “Storia, cronaca e impegno civile” (pagg. 23-26) ne traccia il ricordo a tutto tondo.

Altri due giornalisti danno un apporto prezioso a questo numero: il decano Paolo Fadda introduce la rivista con un suo breve, quanto succoso saggio tra storia ed economia Rinascimento cagliaritano da costruire insieme”, un tema a lui caro che non si stanca di ripetere in ogni occasione e nei suoi editoriali sull’Unione Sarda. Ed ancora il collega dell’Unione Sarda e Videolina, Paolo Matta, esperto di  questione e storia della Chiesa sarda, con un bel saggio su “Sant’Efisio, il voto della croce” (pagg. 39-40).

I giornalisti nel Rotary

Prendendo lo spunto proprio da un post da me scritto per questo sito “I giornalisti nel Rotary di Cagliari” (in occasione dell’uscita del volume per i 70 anni del sodalizio cittadino), su invito dell’editore Fozzi ho voluto approfondire il tema con un articolo che parla dell’impegno dei giornalisti nel Rotary, ricordando brevemente nomi e personaggi con personali riflessioni. Un articolo – come spiego – scritto in prima persona dove il punto di vista è l’io di chi scrive, cosa insolita per un cronista, ma in questo caso significativa nella narrazione dove traspare la mia vicinanza e simpatia per il prestigioso club cittadino.

In conclusione, un numero veramente speciale che approfondisce quanto già presente in questo sito dedicato alla storia del giornalismo sardo dove Artizzu, Birocchi, Fadda, Matta e tutti i colleghi ricordati nel mio pezzo già compaiono ampiamente con citazioni o articoli firmati da loro medesimi su studi e temi di cui sono esperti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

——————————————–

 

 

 

Per gentile concessione dell’editore pubblichiamo copia della rivista rimandando ad una lettura dei singoli articoli ai post già presenti nel sito.

Ecco il PDF:  ROTARY GIUGNO 2021 WEB 01

 

 

La copertina del numero di giugno 2021

Riferimenti sitografici

 

il link del sito del Rotary Club

il link del post omaggio a Lucio Artizzu

il link del saggio I giornalisti nel Rotary di Cagliari

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonti:

Rotary Club Cagliari, 1/4, giugno 2021

Copyright©2018 www.CarloFigari.it - Privacy Policy - Cookie Policy