Parlando di longevità giornalistica dei periodici sardi un altro fenomeno sono le numerose riviste della “Gia”, la casa editrice fondata da un giovane pubblicista Giorgio Ariu ai primi anni Settanta, e che ancora oggi escono regolarmente in edicola e/o sul web: Il Cagliaritano, è la testata più nota e più “anziana” tra i periodici sardi attualmente pubblicati, che si avvia a compiere il mezzo secolo di vita, oltre a riviste dedicate allo sport, al Cagliari calcio e al basket, al porto e all’aeroporto cittadini e al turismo.
Giornalista pubblicista dal 1972, scrittore, imprenditore e operatore culturale, Ariu ha fondato i periodici “Il Cagliaritano”,“Via Mare”e“Sardegnatavola”, “Cagliari Basket”. Ha pubblicato libri e ne ha editato con la sua casa editrice Gia Comunicazione per oltre 400 titoli. Ha condotto trasmissioni radiotelevisive e organizzato numerosi eventi e manifestazioni, rappresentando dal 1973 ad oggi una voce di rilievo nel racconto della vita culturale ed economica di Cagliari e dell’intera Sardegna.
Il Cagliaritano, uscito nel 1973 e diretto dallo stesso Ariu nel corso degli anni ha prodotto numerosi numeri da collezione per il loro importante interesse storico cittadino e regionale. Nella redazione sono passate tre generazioni di giovani collaboratori, in parte poi che hanno fatto carriera nei quotidiani e nelle Tv regionali arrivando anche a posizione di vertice.
Tra centinaia di articoli compaiono firme di prestigiosi professionisti, docenti ed intellettuali. Da Giuseppe Podda a Duilio Casula, Michele Columbu, Paolo De Magistris, Enrico Endrich, Francesco Masala, Vindice Ribichesu. A Giorgio Ariu gli piace ricordare la grande amicizia con Galep, al secolo Aurelio Galleppini (nella foto), il disegnatore storico di Tex Willer, sardo di Iglesias.
Nel numero 4 del 2012, in occasione del quarantennale del Cagliaritano Ariu scrive un editoriale che racchiude lo spirito della sua avventura: «Febbraio 1973 – ottobre 2012, da 40 anni circa dirigo questo giornale. Una vita. Iniziammo coi calzoni corti, liberi e folli pensatori. Con il formato tabloid. Ora, dopo i continui rifacimenti di grafica e contenuti, ci rinnoviamo ancora, ma non solo nella veste così giovane. Porte e finestre sempre aperte al nuovo, ai giovani. La grande palestra de Il Cagliaritano, irriducibile e libero come sempre, affronta la grande Crisi da Guerriero militante sempre in cerca di un po’ di luce che illumini il nostro e il cammino dei sardi».
Attualmente (2021) sono disponibili liberamente sul web le testate ilcagliaritano.it; Sardegnatavola.it e viamare.net.
La costante presenza della Gia nel panorama editoriale sardo è messa in evidenza nel capitolo dedicato ai periodici (pagine 133-134) nel volume sulla storia dell’informazione in Sardegna pubblicato a cura del Corecom Sardegna dal titolo “Dalla prima radio libera al web”, di cui parliamo in questo sito dove è possibile trovare anche il Pdf
Chi è Giorgio Ariu
Mezzo secolo di carriera professionale, a cui rimandiamo nel PDF in allegato, che si completa con diversi incarichi istituzionali e di categoria; tra questi vice presidente del CORERAT in Consiglio Regionale e Delegato per la Qualità Televisiva al Tavolo nazionale delle regioni.
Dal 2019 Consigliere di amministrazione di Sardegna Film Commission.
Ecco gli attuali contatti della Gia e delle attività connesse nel campo dell’editoria e della comunicazione: