Nelle prime pagine del quotidiano 130 anni di storia
Tra le iniziative promosse dal Gruppo L’Unione Sarda per celebrare l’anniversario dei 130 anni, a partire dall’ottobre 2018 e sino all’ottobre 2019, viene pubblicato col giornale un inserto di quattro pagine da conservare: sono la ristampa di tre prime pagine tratte dalla collezione storica e una quarta con curiosità e brevi articoli che focalizzano uno dei temi in evidenza nel quotidiano dell’epoca. Dalla cronaca si arriva così alla storia. La selezione di 150 pagine, che può essere conservata in un apposito raccoglitore già distribuito nelle edicole, costituisce una carrellata cronologica dei fatti più significativi dalla seconda metà dell’Ottocento ad oggi. Un omaggio per gli affezionati lettori del più antico e diffuso quotidiano dell’Isola, nell’ambito delle iniziative editoriali che accompagnano al traguardo dei 130 anni.
Dalla Grande Guerra all’avvento del fascismo, le visite del sovrani e di Benito Mussolini in Sardegna, gli eventi del secondo conflitto mondiali, i bombardamenti su Cagliari, la nascita della Repubblica, i presidenti sardi, i fatti di cronaca e di politica non solo regionali, ma anche nazionali e mondiali. Non mancheranno le pagine con i successi sportivi dell’Italia e del Cagliari dello scudetto. Una collezione da conservare, ma soprattutto da leggere, molto utile per i giovani e gli studenti.
L’iniziativa a cura di Bepi Anziani
Il progetto è stato affidato ad un giornalista di grande esperienza e professionalità, Bepi Anziani, pe roltre trent’anni direttore “storico” di Videolina e poi vicedirettore dell’Unione Sarda. A lui il non facile impegno di spulciare le collezioni e di selezionare le pagine più interessanti, non solo le più importanti, con le notizie più clamorose. E di fissare negli articoli alcuni aspetti che meritano un focus, con una sintetica cronologia di quell’anno.