di Mario Cabasino
presidente CoReCom Sardegna
Introduzione al volume “Dalla prima radio libera alla scoperta del web /Storia e personaggi di spicco dell’informazione in Sardegna”. Una pubblicazione del CoReCom Sardegna basata su una ricerca dell’Università degli Studi di Cagliari (Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali). Prima edizione Cagliari ottobre 2019.
È stata una domanda che ci siamo posti quasi subito, con i colleghi del Comitato: perché non proviamo a dare alle stampe una pubblicazione che parli della storia dei media in Sardegna, dei principali protagonisti, del mondo dell’informazione a tutto campo? Dai giornali alle tv, dalle radio ai siti internet, passando dalle agenzie di stampa. Del resto, la nostra bella isola nel settore in questione vanta non pochi primati: una delle prime, se non la prima (sul punto ci sono diversi pareri) televisione privata in Italia, Videolina, è nata in Sardegna. E non è un caso se oggi la Sardegna è sul podio delle Over the Top nella graduatoria del Ministero dello Sviluppo Economico sempre con Videolina. La televisione che fa capo al gruppo Unione Sarda dell’editore Sergio Zuncheddu è seconda solo alla pugliese Telenorba, fondata da Luca Montrone (che ha però il vantaggio di coprire con il segnale diverse regioni tutte molto popolose) e si piazza prima di Telelombardia, una delle tv private più famose della regione con il pil più alto d’Italia.
Non è forse vero poi che in Sardegna ha visto la luce il primo internet provider al mondo, Videonline? Ecco che allora il CoReCom, che ho onore di presiedere, ha deciso di procedere in questa non facile opera. Non è certo semplice scattare una istantanea di un mondo così variegato, andando anche a ritroso nei decenni per capire come e per quale motivo siamo nella situazione attuale. Ringrazio sin d’ora tutti i colleghi giornalisti che, a titolo totalmente gratuito, hanno dato lustro a questa pubblicazione con i loro pezzi, contributi di alto livello che si sono rivelati vere e proprie “chicche”, talvolta con retroscena davvero simpatici e interessanti. Non è uno studio dal rigore scientifico, non vuole esserlo e forse sarebbe stato addirittura inutile anche provarci. Ma è sicuramente uno spaccato fedele dell’editoria made in Sardinia, frutto di circa due anni di intenso lavoro, che ha coinvolto tutti gli attori della filiera. Questo lavoro parte da una ricerca condivisa con l’Università di Cagliari, ma la gran mole di materiale è stata assemblata, riordinata e integrata dal giornalista Alessandro Zorco.
Un’opera fortemente voluta dal Comitato regionale per le comunicazioni nella speranza non solo che possa contribuire a delineare con maggiore chiarezza il quadro della situazione, ma che rappresenti anche una piacevole lettura. Per chi di questo settore fa parte e per tutti coloro che dal mondo della comunicazione sono interessati.
Chi è Mario Cabasino
Giornalista pubblicista dal 1994 e professionista dal 1999. Direttore del Tg di Sardegna 1 dal 2010 a 2013. Dal 2009 ha ideato, curato e condotto la trasmissione di politica regionale e nazionale “Cronache dal Palazzo”. Nel 2015 nominato presidente del CoReCom Sardegna. Responsabile nazionale dei CoReCom per i rapporti con le televisioni private e locali.