Seconda puntata de L’ARCHIVIO dell’Unione Sarda dedicata alla Grande Guerra, ospite in studio il giornalista e storico Carlo Figari.
L’Archivio è un programma dei Videolina, curato e condotto da Andrea Frailis, tra le iniziative promosse dal Gruppo editoriale per celebrare i 130 anni del quotidiano cagliaritano che festeggerà il prossimo ottobre 2019.
Nella puntata di venerdì 14 dicembre, a conclusione delle celebrazioni per il Centenario della Vittoria, si parla ancora di Grande Guerra.
Al centro della narrazione di Figari c’è il mito della Brigata Sassari che ancora oggi circonda i “sassarini”. Dalle pagine de L’Unione leggeremo il bollettino di Cadorna che ne esalta le gesta eroiche sul fronte del 16 novembre 1915 e gli articoli sulle prime pagine di cento anni fa saranno lo spunto per parlare anche della “Reggio”, l’altra Brigata sarda che si distinse al fronte e che venne esaltata dal Generale Cadorna.
L’occasione è propizia per evocare le gesta eroiche anche del pilota di Silanus Francesco Tola e della cavalleria sarda. Molti libri sono stati scritti in occasione del centenario della fine della guerra sulla disfatta di Caporetto, e molte sono le versioni (anche contrastanti) sull’evento.
Aprendo i seguenti Url è possibile vedere la registrazione del programma:
1. parte
2. parte